Il formato vettoriale dei file grafici

Lo standard per le stampe esecutive e serigrafiche.

Nella grafica vettoriale un’immagine è descritta mediante un insieme di tracciati che definiscono punti, linee, curve e poligoni ai quali possono essere attribuiti colori dimensioni e anche sfumature.

 

Vettorializzando una grafica il file non perdiamo qualità e il file diventa più leggero da trasmettere.

È radicalmente diversa dalla grafica raster (bitmap) in quanto nella grafica raster le immagini vengono descritte come una griglia di pixel opportunamente colorati.

In una grafica vettoriale ogni oggetto può essere scomposto, ridimensionato o colorato senza alterare l’intero file.
I disegni vettoriali, essendo composti da vettori, sono indipendenti dalla risoluzione e possono quindi essere ingranditi a piacimento senza mai perdere nitidezza e dettaglio.

In un file esecutivo correttamente realizzato :

  • Tutti i font devono essere convertiti in tracciati;
  • lo spessore delle linee deve essere proporzionale all’ingrandimento;
  • gli oggetti che compongono un disegno non si devono sovrapporre l’uno all’altro, ma dovrebbero essere incastonati/tagliati come tessere di un mosaico.

I formati vettoriali più in uso sono:

  • *.cdr (Corel Draw)
  • *.ai (Adobe Illustrator)

I formati *.eps (encapsulated postscript) e *.pdf (portable document format) possono essere utilizzati per incorporare disegni grafici a condizione che siano stati generati da file originariamente vettoriali.

Insieme al file vettoriale andrebbe sempre trasmesso anche un file raster di controllo: nelle conversione tra programmi e versioni, soprattutto nel caso di sfumature, la resa dei programmi può essere inaspettata. Allegando anche una immagine di controllo (un *.jpg è l’ideale), si possono intercettare visivamente degli errori di conversione.
In caso di lavorazioni molto complesse, puo essere consigliabile fornire una stampa su carta che valga come riferimento o richiedere l’esecuzione di un campione di pre-produzione.

Puoi trovare alcuni approfondimenti sul nostri sito a queste pagine:

Torna alle tecniche di stampa

[Home] [Back/Indietro] [contacts]

Copyright Colzip S.n.c. © 2014 - P.I. 038 598 40237 - Tutti i diritti riservati ai rispettivi proprietari - Consultare i termini di servizio e le condizioni di uso del sito

LOGO ORIZZONTALE MIN

OLTRE LA STAMPA - SERIGRAFIA