La stampa dei fondini

La tecnica principale per una stampa di qualità

Il fondino è un colore aggiuntivo che fa da base (fondo) a tutti gli altri colori.


Nell’ambito tessile, ma non solo, il colore serigrafico viene assorbito nel tessuto e di conseguenza perde tonalità, coprenza e brillantezza.

Al variare del colore del tessuto l’inchiostro tende ad “inquinarsi” del colore di fondo. Per esempio, se stampiamo in rosso su una t-shirt bianca e su una nera, il risultato della sarà notevolmente diverso.

Il fondino per i capi colorati può essere:

La scelta della tipologia di fondino è realizzata dal nostro ufficio tecnico in funzione delle esigenze produttive, salvo richieste specifiche concordate.

OGNI FONDINO E’ UN COLORE AGGIUNTIVO E QUINDI NECESSITA DI UN ULTERIORE TELAIO OLTRE A QUELLO DEI COLORI VISIBILI..

In alcune situazioni può essere utile e necessario la realizzazione del fondino anche per capi chiari o bianchi. Il fondino trasparente può servire, ad esempio, quando ci si trovi a dover stampare dei tratti molto sottili in presenza di una trama del tessuto larga (per esempio le t-shirt in costina o le polo in piquet); in questo modo si ottiene una stampa visivamente migliore grazie al fatto che l’inchiostro rimane in superficie, mantenendo una resa molto leggera.

Può essere necessario e consigliabile il fondino bianco anche nella stampa dei capi bianchi; questa opzione è utile quando sia comunque necessaria una stampa con colori più vivi e brillanti, oppure per avere uniformità di tinta per produzioni con capi misti bianchi e colorati.

Il fondino presenta un bordo diverso da quello della stampa sovrastante per esigenze tecnico-serigrafiche.

 

Puoi trovare alcuni approfondimenti sul nostri sito a queste pagine:

 

Torna alle tecniche di stampa
Vai alla gallery di questo articolo

[Home] [Back/Indietro] [contacts]

Copyright Colzip S.n.c. © 2014 - P.I. 038 598 40237 - Tutti i diritti riservati ai rispettivi proprietari - Termini di Servizio e condizioni d’uso del sito. Privacy e Cookie Policy

LOGO ORIZZONTALE MIN

OLTRE LA STAMPA - SERIGRAFIA